Otorinolaringoiatria

• Dr. Ivana Pedrotti

Visita Specialistica Otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica è l’esame specialistico che ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture che appartiene al distretto testa-collo.
La visita otorinolaringoiatrica permette allo specialista di valutare diversi distretti anatomici e le eventuali anomalie.

Dalla definizione, si evince che:

  • OTO: riguarda l’orecchio e tutte le patologie ad esso correlate (orecchio esterno, medio e interno). Durante la visita é valutabile solo l’orecchio esterno e parzialmente l’orecchio medio. Per valutare le anomalie dell’orecchio interno, ci si deve avvalere invece di indagini specifiche.
  • RINO: valuta sia il naso che il rinofaringe con tutte le patologie ad esso correlate (flogistiche, infettive o neoplastiche) attraverso due metodiche: la rinoscopia e la fibroendoscopia.
  • FARINGO: il cavo orale sia per quanto riguarda la lingua, la mucosa orale, e il distretto tonsillare; ricercando le patologie flogistiche, infettive o neoplastiche.
  • LARINGE: oltre che alla ricerca di patologie flogistiche, infettive o neoplastiche; si ricercano i segni di deficit di funzione sia fonatoria che deglutitoria mediante fibrolaringoscopia.

Esame Audiometrico

L’esame audiometrico tonale è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva.
Questo esame consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
Per sottoporsi a questo esame diagnostico, per nulla invasivo, non è prevista alcuna norma di preparazione.
L’esame non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuato da adulti e bambini.
L’esame viene effettuato previa visita specialistica Otorinolaringoiatrica.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.

Loading

© Copyright 2021 - Medical House Cmp Sas di Marilena Cotugno & C. - Via Marconi, 57 - 21027 Ispra (VA) - P.Iva 03390849126 - Privacy Policy