Ortopedia e Traumatologia

• Dr. Diego Baù

• Dr. Davide Bazzoni

• Dr. Amedeo Bini

• Prof. Dr. Michele F. Surace

Visita specialistica Ortopedica

La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).

Fra le più frequenti sono incluse l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.
Inoltre la visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.

Infiltrazione Articolare

Le procedure di infiltrazione articolare consistono nell’iniezione di uno specifico farmaco all’interno di una o più articolazioni. Il loro scopo è quello di ridurre l’infiammazione ed il dolore che possono interessare un’articolazione, un tendine o un nervo. Le infiltrazioni articolari sono ormai divenute una prassi medica comune e sono considerate tra gli interventi più sicuri, meno invasivi e meno dolorosi a cui un paziente può sottoporsi. In questo tipo di iniezioni si utilizzano solitamente farmaci antinfiammatori, a base di cortisone, degli anestetici locali oppure soluzioni di acido ialuronico.

Quest’ultimo preparato è stato il primo ad essere utilizzato per queste tecniche, permettendo di “lubrificare” una particolare articolazione danneggiata a causa di traumi, dall’usura o da particolari predisposizioni anatomiche. In questi ultimi anni, nelle infiltrazioni articolari si utilizzano anche dei preparati “biologici”. Questi, i cosiddetti fattori di crescita piastrinici (PRP) o le cellule staminali, hanno lo scopo di innescare la riproduzione di numerosi tipi di cellule (condrociti, osteoblasti, ecc.), di lenire l’infiammazione e di aiutare i tessuti durante il loro processo di riparazione.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.

Loading

© Copyright 2021 - Medical House Cmp Sas di Marilena Cotugno & C. - Via Marconi, 57 - 21027 Ispra (VA) - P.Iva 03390849126 - Privacy Policy