Cardiologia

• Dr. Antonio Trudu

• Dr. Valter De Molli

• Dr. Pietro Mario Bossi

Visita Specialistica Cardiologica con ECG

La visita specilistica Cardiologica con Elettrocardiogramma, è una visita che controlla lo stato di salute e funzionamento del Cuore motore del nostro organismo.

I nostri specialisti possono contare su una serie di esami diagnostici a completamento e a supporto della visita cardiologica quali:

Elettrocardiogramma a riposo (ECG)

Elettrocardiogramma a Riposo (ECG) permette di misurare il ritmo del cuore, può essere utile per individuare eventuali aritmie.

Ecocolordoppler Cardiaco o Eco cuore

Ecocolordoppler Cardiaco, detto anche Eco cuore, è un’ecografia particolare che i nostri cardiologi utilizzano per una diagnosi più accurata. Attraverso l’esecuzione di un ecocolordoppler cardiaco a riposo, possono essere identificate le malattie cardiache e la loro evoluzione può essere seguita nel tempo. Queste informazioni sono rilevanti anche nei pazienti affetti da un’aritmia cardiaca.

In particolare, con l’Ecocolordoppler cardiaco a riposo è possibile eseguire:

  • la valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole cardiache
  • la valutazione delle dimensioni e del movimento delle pareti del cuore
  • la valutazione delle cardiopatie congenite

Esame non invasivo.

Holter Pressorio delle 24h (MAPA)

Holter Pressorio (Mapa) 24 h, esame che monitorizza la pressione arteriosa per 24h.

Esame non invasivo.

Holter Cardiaco delle 24h

Holter Cardiaco 24 h , Esame che monitorizza il cuore per 24 h, attraverso la registrazione del funzionamento cardiaco con l’applicazione di 5 elettrodi nell’area vicino al cuore.

Esame non invasivo.

Holter Cardiaco Multiday dalle 24H a 7gg

Holter Cardiaco Multiday, anche questo esame monitorizza il cuore attraverso la registrazione del funzionamento cardiaco, con l’applicazione di 3 elettrodi ma dalle 24h fino a 7 giorni. E’ uno strumento sofisticato in dotazione a Medical House Cmp, che non tutti i centri medici hanno, che consente una diagnosi più precisa soprattutto in casi con disturbi cardiaci intermittenti.

Esame non invasivo.

Test da sforzo

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale, così da registrare le reazioni che avvengono a livello di cuore in questa particolare situazione.
Lo sforzo effettuato produce infatti un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, determinando una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore, che deve affrontare per questo una situazione di lavoro di maggiore intensità.
Il test da sforzo serve per valutare eventuali disturbi e/o modificazioni dell’elettrocardiogramma prodotti dallo sforzo. Nei pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta, questo esame fornisce soprattutto informazioni riguardo il corretto flusso di sangue attraverso le coronarie, i vasi sanguigni che irrorano il cuore.
In ambito aritmologico, il test da sforzo è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare e di eventualiaritmia striali o ventricolari durante uno sforzo.

Esame non invasivo.

Il test da sforzo viene fatto solo dopo che il paziente ha effettuato la visita specialistica cardiologica.

Ecocolordoppler Tsa (TronchiSovraAortici)

L’Ecocolordoppler TSA è un indagine diagnostica non invasiva che permette il monitoraggio della circolazione arteriosa diretta verso il cervello attraverso le carotidi e le arterie vertebrali. Si tratta di un’ecografia arricchita da valori visivi (Color) e acustici (Doppler) per valutare i vasi e il flusso del sangue al loro interno.

L’Ecocolordoppler TSA serve a studiare ed escludere la presenza di placche (o ateromi) nei vasi che portano il sangue ossigenato al cervello, condizione che potrebbe favorire l’insorgenza di un ictus.

Certificati Medico Sportivi non Agonistici con Elettrocardiogramma (per scuole palestre e piscine)

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.

Loading

© Copyright 2021 - Medical House Cmp Sas di Marilena Cotugno & C. - Via Marconi, 57 - 21027 Ispra (VA) - P.Iva 03390849126 - Privacy Policy