Visita specialistica Ginecologica
La visita ginecologica consiste nella valutazione dell’apparato genitale femminile (genitali esterni ed interni), serve per valutare lo stato di normalità dell’apparato genitale femminile ed escludere la presenza di patologie.
È utile sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap test (meglio ogni 1 o 2 anni). La diagnosi precoce di patologie come il tumore all’utero, i fibromi o l’endometriosi, migliora la possibilità di cura.
Il Ginecologo a completamento della visita effettua l’ecografia transvaginale, per il controllo dell’apparato riproduttivo interno, e pelvica per quello esterno.
Visita specialistica Ostetrica
La visita ostetrica monitorizza il processo della gravidanza dal concepimento al parto, a completamento della visita si effettua l’ecografia.
Ecografia Pelvica
L’ecografia pelvica è un esame utilizzato nella diagnostica per immagini, che consente lo studio degli organi e di altre strutture presenti nell’area addominale inferiore:
- Vescica e porzioni terminali dell’intestino (retto e sigma)
- Prostata, dotti deferenti e vescichette seminali nell’uomo
- Utero, vagina, tube di Falloppio, cervice ed ovaie nella donna.
Ecografia Transvaginale
L’ecografia transvaginale, spesso eseguita in associazione all’ecografia pelvica, permette di studiare il collo dell’utero, l’utero stesso o le ovaie.
L’esame serve a ipotizzare l’origine di sanguinamenti o di dolori pelvici (infiammazioni possibili cause di infertilità). Inoltre è utile a studiare la natura delle cisti ovariche, il rivestimento interno dell’utero (endometrio) e gli ingrossamenti della parete dell’utero, e inoltre a individuare l’eventuale presenza di tumori.
Test DNA Fetale
Questo tipo di test ci permette di analizzare il DNA fetale nel sangue materno per verificare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21) e di altre due patologie genetiche, la trisomia 18 (sindrome di Edwards) e la trisomia 13 (sindrome di Patau). Valuta anche i cromosomi sessuali X, Y e offre la possibilità di valutare le patologie legate a questi cromosomi, come la sindrome di Turner o di Klinefelter.
Ecografia Ostetrica
L’ecografia Ostetrica serve a determinare il numero degli embrioni o dei feti, visualizzare l’attività cardiaca fetale, determinare l’epoca di gravidanza, valutare l’anatomia e la crescita del feto e determinarne la posizione.
Pap Test e Duo Pap
Il Pap test è un test di screening per individuare precocemente tumori del collo dell’utero
Il Duo-pap test consente di rilevare non solo le alterazioni della cervice uterina, come il Pap test tradizionale, ma anche l’eventuale presenza di HPV (Human Papilloma Virus). Rappresenta quindi un valido strumento per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina.
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.