Visita Pneumologica
La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in pneumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. Quando è indicato andare dallo Pneumologo? Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, si può venire inviati dal proprio medico curante per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.
Gli esami utilizzati per diagnosticare i problemi a carico dell’apparato respiratorio sono: la Spirometria, la Saturimetria notturna e la Polisonnografia notturna.
La Spirometria
La spirometria è l’esame più comune per valutare la funzionalità respiratoria, attraverso il quale si misurano volumi e flussi respiratori. Viene utilizzata per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari.
La saturimetria notturna
La Saturimetria Notturna è un esame di semplice esecuzione che si effettua presso il proprio domicilio, che consente di valutare l’andamento dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca nel sonno.
La Polisonnografia notturna
La Polisonnografia (PSG) è un esame di semplice esecuzione, affidabile e non invasivo che consente di studiare, anche al proprio domicilio, le modificazioni dell’attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria e autonomica che si verificano durante il sonno.
Tutti e tre gli esami è possibile prenotarli presso il ns. studio.
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.