Visita Specialistica Otorinolaringoiatrica
La visita otorinolaringoiatrica è l’esame specialistico che ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture che appartiene al distretto testa-collo.
La visita otorinolaringoiatrica permette allo specialista di valutare diversi distretti anatomici e le eventuali anomalie.
Dalla definizione, si evince che:
- OTO: riguarda l’orecchio e tutte le patologie ad esso correlate (orecchio esterno, medio e interno). Durante la visita é valutabile solo l’orecchio esterno e parzialmente l’orecchio medio. Per valutare le anomalie dell’orecchio interno, ci si deve avvalere invece di indagini specifiche.
- RINO: valuta sia il naso che il rinofaringe con tutte le patologie ad esso correlate (flogistiche, infettive o neoplastiche) attraverso due metodiche: la rinoscopia e la fibroendoscopia.
- FARINGO: il cavo orale sia per quanto riguarda la lingua, la mucosa orale, e il distretto tonsillare; ricercando le patologie flogistiche, infettive o neoplastiche.
- LARINGE: oltre che alla ricerca di patologie flogistiche, infettive o neoplastiche; si ricercano i segni di deficit di funzione sia fonatoria che deglutitoria mediante fibrolaringoscopia.
Esame Audiometrico
L’esame audiometrico tonale è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva.
Questo esame consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
Per sottoporsi a questo esame diagnostico, per nulla invasivo, non è prevista alcuna norma di preparazione.
L’esame non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuato da adulti e bambini.
L’esame viene effettuato previa visita specialistica Otorinolaringoiatrica.
Studio della deglutizione (FEES)
L’esame si esegue in ambulatorio durante il percorso della visita.
Si utilizza un fibroscopio flessibile. Come le altre procedure endoscopiche, il primo atto è una semplice medicazione all’interno della fossa nasale con batuffoli di cotone imbevuti di soluzione anestetica e decongestionante per effettuare l’esame con maggiore chiarezza di visione e limitando i disagi al Paziente.
Dopo aver valutato tutto il cavo orale, i movimenti buccali e linguali, le condizioni del morso, della salivazione e delle secrezioni in generali, del collo e della sua muscolatura, lo studio della deglutizione procede con l’introduzione del fibroscopio flessibile attraverso il naso fino a posizionarlo a livello del faringe. Da qui si visualizzano i movimenti della deglutizione, le varie fasi, i movimenti coordinati della lingua insieme a quelli del faringe, del laringe e dell’ingresso esofageo, i relativi riflessi, il percorso della saliva e il suo eventuale ristagno.
Le prove di deglutizione proseguono con l’ingestione di sostanze semi liquide (acqua gelificata) e liquide (acqua con coloranti per valutarne meglio il passaggio).
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.