Chirurgia Apparato Digerente
La Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia chirurgica delle malattie dell’apparato digerente come ad esempio: ernie, esofagite da reflusso, carcinosi peritoneale, neoplasie ecc.
Proctologia o Coloproctologia
La Proctologia è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medico-chirurgica delle malattie del Colon-retto, sia di tipo organico (malattia diverticolare, tumori, ecc.) che funzionale (defecazione ostruita, rettocele, enterocele, prolassi, ecc.), con chirurgia tradizionale e laparoscopica. Diagnosi e terapia della patologia anale (emorroidi, ragadi, fistole, incontinenza, condilomi, ecc.)
La visita proctologica è un esame clinico ed in quanto tale si compone di un’anamnesi, durante la quale il medico ascolta i sintomi del paziente indagando sulla sua storia clinica recente e passata, e di un esame obiettivo. La visita è generalmente conclusa con una anoscopia, esame condotto mediante apposito strumento detto anoscopio rigorosamente monouso.
Patologie trattate:
Carcinoma del retto
Colon irritabile
Condilomi anali
Diverticoli del Colon
Emorroidi
Fistole anali e perianali
Incontinenza fecale
Prolasso del retto
Prurito anale
Ragade anale
Rettocele
Sinus (cisti e fistola sacrococcigea)
Stipsi o Stitichezza
Esami coloproctologici