Agopuntura

• Dr.ssa Mussi Lara

Cos‘è l’agopuntura

Agopuntura e difese immunitarie

L’Agopuntura è vista dalla maggior parte delle persone esclusivamente come una forma di terapia  ANTALGICA, ovvero atta ad alleviare dolori di varia natura. In realtà i suoi utilizzi  sono molteplici e sempre più studiati, infatti è molto indicata e spesso raccomandata da linee guida di società scientifiche per svariate patologie come patologie  allergiche e del tratto respiratorio (Asma e Bronchiti ricorrenti), Cefalea ed Emicrania, Ansia, Depressione, Insonnia , Gastrite e patologie Intestinali e molto altro. Tra i vari effetti della terapia Agopunturistica vi è  quello di rafforzare il sistema immunitario riequilibrando l’attività difensiva dei vari organi e stimolando il “WEI QI”, ovvero l’energia che circola nel nostro corpo come energia difensiva. L’agopuntura permette di tonificare l’energia difensiva  WEI QI e lavora sbloccando a livello energetico le ostruzioni del corretto fluire dell’energia. Vi sono numerose ricerche scientifiche che hanno dimostrato il ruolo dell’agopuntura nell’aumentare le nostre difese immunitarie. Ricerche recenti hanno dimostrato il suo ruolo nell’innalzare il titolo anticorpale fino a 8 volte, aumenta il numero di leucociti (globuli bianchi), migliora il numero e la funzioni dei fagociti (cellule del sistema immunitario capaci di inglobare al proprio interno e di eliminare vari agenti patogeni), modera la sintesi di immunoglobuline (anticorpi), aumenta il numero e l’attività delle cellule  natural killer (globuli bianchi in grado di uccidere cellule infettate da virus e cellule tumorali), favorisce la produzione di citochine (mediatori del buon funzionamento del sistema immunitario) e la produzione di cellule T HELPER  (particolarmente attivi nella battaglia contro batteri e virus).  SeEsi intraprende un percorso di agopuntura con il fine di eseguire una terapia immunostimolante, verranno utilizzati i classici aghi monouso da agopuntura per stimolare precisi punti ma anche la tecnica della Moxibustione, fondamentale nella terapia immunostimolante.   La Moxibustione è un’antica tecnica che prevede  il riscaldamento di alcuni punti tramite l’utilizzo di un sigaro di artemisia. Il sigaro viene avvicinato al punto da riscaldare senza toccare la pelle, quindi si tratta di una tecnica indolore e priva di rischi, e grazie al suo effetto YANG riscaldante è in grado di rinvigorire il sistema difensivo del corpo.  

E’ molto utile eseguire due cicli all’anno di terapia immunostimolante, uno in autunno e uno a primavera, in modo da agire preventivamente sulle possibili patologie infettive molto diffuse in invero ed estate.  Dato  l’importante effetto benefico che l’agopuntura ha dimostrato sul nostro sistema immunitario è stati anche sviluppato un vero e proprio protocollo sui postumi di infezione da Covid 19, ovvero la stanchezza cronica, la cefalea, la depressione, e la perdita del gusto e dell’olfatto.  

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica basta chiamare lo 0332.782.666 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 o tramite il modulo di contatto.

Loading

ORARIO

Lun-Ven:
9:00-12:00 e 14:30-19:00

Sab:
su appuntamento

© Copyright 2021 - Medical House Cmp Sas di Marilena Cotugno & C. - Via Marconi, 57 - 21027 Ispra (VA) - P.Iva 03390840126 - Privacy Policy